ROBOTIC REWALK RACE

ROBOTIC REWALK RACE

con Nessun commento

Il progetto della Tutto Possibile Onlus denominato “Grosseto a tutta autonomia” ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Grosseto e della Asl Sud Est Toscana. Il progetto prevede che la Tutto Possibile Onlus acquisti due esoscheletri marca Rewalk (uno già acquistato ed un altro lo acquisteremo a fine anno) e li metta a disposizione gratuitamente alle persone paraplegiche che avranno i requisiti fisici per l’utilizzo, e dopo un periodo di training messo appunto con la collaborazione dei fisioterapisti della Asl (adeguatamente formati all’insegnamento per l’uso dell’esoscheletro) , i vari candidati avranno a disposizione presso il proprio domicilio per periodi mensili l’esoscheletro per camminare in totale autonomia.

Il cammino nelle persone paraplegiche oltre a dare una iniezione di euforia ed autostima è terapeutico a 360°, infatti migliora il circolo sanguigno, il rinnovo della matrice ossea, tonifica i muscoli, previene le calcificazioni delle articolazioni dovute al disuso, migliora la peristalsi intestinale e molto ancora.

Per presentare alla popolazione del territorio grossetano il progetto “Grosseto a tutta autonomia” , si rende necessario attirare l’attenzione con un evento che crei interesse, curiosità e sensibilizzazione, allo stesso tempo per la propria originalità e vicinanza al mondo della disabilità  sia di richiamo per molti giornalisti della carta stampata, tv e web.

Organizzato per sabato 15 settembre 2018 alle ore 17,30 in Grosseto all’interno della piazza centrale della città ( Piazza Dante ) , l’evento in questione denominato “ Rewalk Race Color “ vedrà la partecipazione di molti ragazzi possessori di esoscheletro Rewalk provenienti da tutti i luoghi d’Italia , per mettersi a disputare una corsa a staffetta con partecipanti normodotati al loro fianco mettendosi in competizione in una maratona intorno alla Piazza dove ogni squadra composta da un Rewalker (utilizzatore paraplegico di esoscheletro) sarà riconosciuta dall’altra in base al colore della divisa che indosserà          ( Rewalk Race Color ).

Al centro della Piazza Dante prima e dopo la corsa si esibiranno vari artisti ballando e cantando per fare da cornice all’evento e per attirare ancor di più l’attenzione dei passanti , inoltre durante la gara uno speaker racconterà in diretta l’evento come una telecronaca sportiva.

Dopo la gara in Piazza verrà organizzata una cena con tutti i partecipanti e molti altri amici e cittadini che si ritroveranno per festeggiare l’evento agonistico , dove con un accompagnamento musicale cercheremo di lasciare un ricordo indelebile a tutti i partecipanti.

Durante la “Rewalk Race Color” in Piazza Dante e durante la cena , verranno fatte svariate interviste alle autorità ed a tutti gli attori che hanno collaborato nella realizzazione del progetto “Grosseto a tutta autonomia” per far si che il messaggio sia ben promulgato alla cittadinanza il più possibile.

Per realizzare questo evento ci sarà un grosso impegno di risorse economico/fisiche a carico della onlus , inoltre noi della Tutto Possibile Onlus non vogliamo far pesare niente alle persone disabili ed ai loro accompagnatori per quanto concerne la spese di viaggio e pernottamento ( spese sostenute dalla onlus) , anche perché è nelle nostre stesse finalità aiutare nel sociale affinché sia tutto possibile senza far pesare nulla a chi è portatore di una qualunque forma di disabilità.

Qualunque forma di aiuto, patrocinio, partecipazione , sarà un valido ed importante sostegno dato ad una nobile causa che avrà un notevole eco e potrà essere una iniezione di speranza per tutta la comunità maremmana ed oltre. Ciò che può apparire normale per molti è per alcuni veramente speciale.

Ringrazio sentitamente per l’attenzione che riserverà.

 

Presidente Tutto Possibile Onlus

Lattanzi Massimo