Convegno 2016

TRA PERCORSI RIABILITATIVI E RICERCA SCIENTIFICA
GROSSETO - HOTEL GRANDUCA - 29 Ottobre 2016

MODERATORE
Dott. Nicola Draoli Presidente (Collegio Provinciale IPASVI Grosseto)

9:15 Test Ingresso (solo per il corso ECM) e Registrazione

9:30 Saluti Iniziali
Massimo Lattanzi – Presidente di Tutto Possibile Onlus
Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Sindaco di Grosseto
Luca Agresti - Vice Sindaco di Grosseto
Gianfranco Paglia – Medaglia d'oro al valor militare
Ivana Cannoni – Presidente dell’ATRACTO
Roberto Madonna – Presidente O.M.C.e.O. della Prov. di Grosseto

10:00 Dott. Morante Andrea, Usl sud est Regione Toscana (Politrauma: approccio preospedaliero).

10:30 Dott. Zampolini Mauro, Direttore S.C. Neurologia Asl 3 Regione Umbria (percorsi di presa in carico della persona con grave cerebrolesione acquisita: dal coma al reinserimento sociale fino ad arrivare alla riabilitazione familiare, breve intervento della Dott.ssa Luisella Fabbri).

11:00 Coffee break

11:30 Dott. Conti Michele, Responsabile di chirurgia spinale casa di cura Pederzoli/Peschiera del Garda, casa di cura Madonna della Salute/Porto Viro, casa di cura Solatrix /Rovereto, Poliambulatorio Garda Thermae/Linfano (Aracnoide post traumatica e siringomielia spinale - un dramma nel trauma spinale).

12:00 Dott.ssa Guidubaldi Arianna, Neurologa Ospedale S.Giovanni Battista/Foligno Asl 3 Regione Umbria (Impiego della tossina botulinica negli esiti di trauma cerebro midollare).

12:30 Dott. Mancuso Mauro, Direttore Centro di Riabilitazione Terranuova Bracciolini Ospedale Santa Maria alla Gruccia /Montevarchi (Ar) (La stimolazione transcranica nei pazienti in stato vegetativo in fase acuta).

13:00 Pranzo - (prenotazione obbligatoria)

14:30 Dott.ssa Berti Arianna e Dott.ssa Irene Guidi, Fisioterapista Istituto privato di medicina fisica e riabilitazione/Centro Giusti Firenze (metodica riabilitativa motoria intensa e continuativa R.I.C.: esperienza del trattamento riabilitativo di una piccola bambina con lesione midollare cervicale post traumatica).

15:00 Prof. Wise Young, W.M. Keck Center for collaborative Neuroscience -Rutgers the State University of New Jersey USA (The state of research and clinical trials for spinal cord jngury).

15:30 Dott. Scandola Michele, N.PSY-LAB.VR Dipartimento di Scienze Umane Università di Verona - Fondazione S.Lucia IRCCS Roma Agliotilab dipartimento di psicologia Università la Sapienza/Roma (la plasticità dello spazio peripersonale negli esiti di lesione al midollo spinale).

16:00 Pausa

16:30 Dott. Marzolla Alessandro, Tecnico Ortopedico Ottobock/soluzioni ortopediche Srl Budrio (C-Brace), (Tecnologie avanzate, le ortesi meccatroniche).

17:00 Conclusione dei lavori congressuali e ringraziamenti

17:30 Test Finale (solo per il corso ECM)

SI RINGRAZIA per la disponibilità e sensibilità

Il supermercato Todis di via Repubblica Domenicana (Grosseto)